ANDREA E FRANCESCA

I MATERIALI

Lo studio del territorio e delle sue peculiarità geologiche ci ha permesso di scegliere materiali  perfettamente integrati  con l'ambiente circostante. Un esempio su tutti la sabbia del Progno, una malta di calce naturale derivata dal materiale di sedimento dei torrenti che attraversano la Lessinia. Questo particolare intonaco è stato utilizzato come finitura  del rivestimento del cappotto esterno.

Negli interni è stata invece utilizzata la CalceTerra, un rivestimento naturale ed ecologico per pareti, sempre a base di calce e terre naturali. La texture che si ottiene con quest'ultimo materiale è molto palpabile e tridimensionale. Si tratta inoltre di un materiale per sua stessa natura resistente all'attacco di muffe e batteri.

Per i pavimenti abbiamo scelto un particolare tipo di legno, prodotto da Fiemme3000. Si tratta di un parquet che, sottoposto a particolari test, è risultato essere completamente privo di derivati del petrolio e di tracce di materiali pesanti e dannosi. Ma non solo, il vero punto di forza di questo pavimento sta nella sua capacità di emettere VOC (Composti Organici Volatili), naturalmente emessi dalle foreste, primo fra tutti l'Alfa Pinene.

SOSTENIBILITÀ ED EFFICIENTAMENTO

Tutte le scelte prese sono andate nella direzione della sostenibilità e del massimo efficientamento energetico.

Un sistema di pannelli solari, unito al riciclo interno dell'aria, rendono la casa quasi completamente autonoma da un punto di vista energetico.

Lavori in corso

Render

Risultato finale