CATERINA E LEONARDO
"Una casa con giardino, spazi ampi e luminosità. Un ambiente da vivere, che possa sposare il nostro spirito conviviale"
Leonardo e Caterina, genitori di Tommaso e Vittoria, sono i proprietari di un’abitazione la cui ristrutturazione si è conclusa nel 2022. Entrambi liberi professionisti, dopo aver vissuto per alcuni anni in un piccolo rustico ristrutturato, nel 2018 decidono di iniziare a guardarsi attorno per trovare una casa più spaziosa.
C'erano delle caratteristiche in particolare che ricercavano:
- una zona giorno ampia e luminosa
- zona notte con stanze spaziose e vivibili, soprattutto in funzione della crescita dei bambini
- possibilità di integrare all'interno della casa uno spazio/studio da dedicare al lavoro
- un giardino
- un immobile energicamente efficiente
Si rendono conto fin da subito che per avere una abitazione di questo tipo la scelte erano due:
- procedere con una costruzione ex-novo
- ristrutturare una casa già esistente con queste stesse caratteristiche.
Eliminata la prima possibilità per questioni di budget hanno puntato sulla ricerca di un immobile da ristrutturare.
IL PROGETTO
É dicembre del 2019 e finalmente trovano la casa perfetta per loro. Un immobile degli anni '60, nella zona collinare dell'Est Veronese. Una vista che toglie il fiato ma soprattutto stanze di dimensioni ampie e un margine di personalizzazione molto ampio. Prima di acquistare volevano avere un'idea della spesa che avrebbero dovuto affrontare e proprio in quell'occasione hanno deciso di affidarsi ad un General Contract, un'azienda che avrebbe potuto farsi carico di tutto il progetto con consegna dei lavori chiavi in mano.
Hanno voluto fin da subito affidarsi alle mani di un supervisore esperto perché consci di non avere alcuna conoscenza tecnica in materia di edilizia ma soprattutto perchè sapevano di avere bisogno di massimizzare tempi e costi.
Avevano già affrontato una ristrutturazione seguendo il cantiere in autonomia ma l'esperienza era stata negativa.
Con questa consapevolezza volevano essere sicuri che qualcuno si potesse prendere cura di loro. Volevano massimizzare al meglio le loro risorse, non solo in termini economici ma anche di tempo.
"Conoscevamo Andrea per motivi di lavoro e non abbiamo avuto dubbi sulla scelta dello studio a cui affidare i lavori. Dopo un primo sopralluogo con relativa stima dei lavori abbiamo deciso di acquistare l'immobile e a Luglio è iniziato il percorso di ristrutturazione della nostra nuova casa.
Durante i primi incontri abbiamo avuto modo di condividere con tutto il team di VL Home i nostri desideri: dall'estetica che avremmo voluto respirare nella nuova casa fino al budget in cui dovevamo rientrare.
Oggi la ristrutturazione può dirsi conclusa e ne siamo entusiasti.
Viviamo nella nuova casa da qualche mese e tutto è come lo avevamo progettato. Non sono mancati gli intoppi a causa dell'emergenza Covid ma fortunatamente, avendo un team di professionisti fidati alle nostre spalle, ogni criticità è stata risolta con esito positivo.
Gli aspetti che più abbiamo apprezzato sono stati la supervisione sui lavori e la consulenza burocratica. Siamo riusciti infatti ad accedere alle agevolazioni fiscali in essere, con un notevole risparmio economico.
Oltre a questo il sollievo più grande è stato quello di poter seguire "da lontano" lo svolgersi dei lavori. Andrea e la sua squadra sono stati i nostri occhi, attenti e vigili durante tutta la durata dei lavori.
Possiamo dire di essere più che soddisfatti del percorso intrapreso con VL Home, azienda che ad oggi abbiamo consigliato a diversi conoscenti. Sicuramente non saremmo stati in grado, da soli, di realizzare quanto è stato fatto! "